Sul Principio Universale della Divinazione di Abramo Basevi

 

Principio universale divinazione Basevi
Abramo Basevi, Sul Principio Universale della Divinazione, a cura di Elisa P. Sanacore

"Chi nega la divinazione deve scorgere ovunque una semplice coincidenza; ed in questo caso si vuol negare qualsiasi autorità all'intelligenza; onde non rimane altra via a regolare la vita pratica se non quella di abbandonarsi ciecamente alla natura e all’istinto, che è quanto dire a convertirsi in bestie."
Basevi intende la divinazione come "la coscienza della previsione e dell’agire secondo un fine. (...) La divinazione è un fatto universale, ed è anzi il principio di tutti gli altri fatti."
Questo libro è un saggio filosofico, non una manuale di divinazione intesa come previsione del futuro.
L'approccio è di tipo gnoseologico ed epistemologico, Basevi imposta la sua "teoria della conoscenza", confrontando le sue tesi con moltissimi illustri autori del passato e a lui contemporanei.

L'opera originale risale al 1871, e fa parte di una "trilogia" filosofica di Abramo Basevi, che comprende anche i libri "La Certezza" e "La Divinazione e la Scienza".
Abramo Basevi, medico, musicista e filosofo, e appartenuto alla comunità ebraica di Livorno, è conosciuto soprattutto in ambito musicale, poiché, oltre alle composizioni, scrisse opere importanti di critica musicale, in particolar modo sulle opere di Verdi. Egli però abbandonò la musica per dedicarsi alla ricerca filosofica.
Purtroppo, è un autore dimenticato in Italia, e solo negli ultimi anni sono stati fatti piccoli passi per far conoscere al pubblico questo autore. Troviamo saggi monografici dedicati a Basevi scritti da intellettuali di matrice anglosassone.
L'opera è di dominio pubblico, per cui chiunque può trovarla in internet. Ciò che ho voluto fare io, che ho curato questa versione del libro di Basevi, è puntare una luce su questo Autore italiano a torto dimenticato, e fornire una versione ebook pulita e riformattata dell'opera originale.
Posso assicurare che il libro di Basevi si legge con facilità, nonostante la complessità degli argomenti, poiché la scrittura è molto fluida e chiara.
Spero che questo testo possa illuminare la mente e il cuore di coloro che sono alla ricerca di un senso delle cose, del mondo e dell'uomo, con la fiducia che la capacità conoscitiva è universale perché basata sul principio della divinazione, che non è altro che la possibilità che la Natura ci ha dato di "leggere" e quindi di "prevedere" i fenomeni.

In formato ebook su Amazon