Divinazione e Tarocchi secondo Eliphas Lévi di Elisa Sanacore

 

Divinazione Tarocchi Eliphas Levi
Per chi si interessa di esoterismo, magia, e divinazione, il nome di Eliphas Lévi non sarà nuovo. Questo nome è lo pseudonimo di Alphonse Louis Constant, il quale fu il più famoso occultista francese dell’Ottocento.
Le teorie di Eliphas Lévi sono profonde e complesse. Non si tratta solo di Magia, ma di una visione teosofica del mondo.
Lo scopo di questo libro non è quello di fare una sintesi del suo pensiero, ma quello di evidenziare gli elementi utili per comprendere la sua interpretazione dei Tarocchi esoterici. Per fare questo mi sono affidata alle fonti, soprattutto ai due volumi dell’opera di Eliphas Lévi, “Dogme et Rituel de la Haute Magie”.
Nel capitolo I analizzerò la sua concezione di divinazione, che non può esserci se non si è in grado di percepire la “luce astrale”, se, in definitiva, non si intraprende un cammino di iniziazione. Descriverò le precondizioni interiori e i poteri dell’indovino, nonché il processo della divinazione partendo sempre dai testi di Eliphas Lévi. Sarà lui a condurci in questo cammino.
Ho voluto dedicare il capitolo II al giudizio che Lévi fa di Etteilla. Siccome considero Etteilla un vero Maestro dei Tarocchi esoterici, e siccome troppo spesso è stato ingiustamente sottovalutato dai Maestri successivi, ho pensato fosse necessario farvi leggere le parole stesse di Eliphas Lèvi, che tra tutti è stato quello forse più magnanimo nei suoi confronti.
Proseguendo, non poteva mancare un capitolo dedicato alla Cabala in rapporto ai Tarocchi, che fa un po’ da introduzione ai capitoli successivi, nei quali si entrerà definitivamente nei significati attribuiti da Eliphas Lévi ai singoli Arcani, alla ricerca della Chiave segreta del Tarocco.
Eliphas Lévi ha tracciato il suo percorso per arrivare alla “luce divina”, spiegandoci il suo sistema filosofico-esoterico, parlandoci di magia e divinazione, di carte che sono delle chiavi che ci aprono porte che mostrano delle stanze. È un percorso che potrebbe aiutare coloro che sono alla ricerca della verità e della saggezza. È uno dei tanti percorsi possibili, ma pur sempre un percorso, e mi auguro che possa servire a qualcuno.

Acquistalo su Amazon.



Commenti