La quadruplice costituzione di Lady Caithness
Lady Caithness (1830-1895), Duchessa di Pomar, incontrò Madame Blavatsky in Francia nel 1884, e quest’ultima approvò la creazione della Société Théosophique d'Orient et d'Occident, come ramo francese della Società teosofica.
Questo libro è la traduzione di "1881-1882. La quadruple Constitution, mode de l'amour divin et de la sagesse divine".. Segnalo che non è un’opera organica e strutturata come sono alcune delle opere successive di Lady Caithness; essa raccoglie due lettere inviate al direttore del giornale inglese “Daybreak”, dove mette insieme argomenti diversi in modo un po’ casuale. Nonostante questo “disordine narrativo”, la lettura permette di entrare in sintonia con alcuni temi fondamentali della visione teosofica dell’essere umano e del mondo. Visione che qui si integra con la religione cristiana, piuttosto che con le religioni orientali, senza dimenticare gli insegnami di Pitagora e della Sacra Tetractis, nonché i calcoli cabalistici.
Un testo semplice di per sé che potrebbe invogliare il lettore ad affrontare la lettura di opere più complesse, sia dell’Autrice che di altre Autrici e Autori teosofici.
Potete acquistarlo su Amazon.
Commenti
Posta un commento