L'Arte di Tirare le Carte di Elisa Sanacore

Arte Tirare le Carte

Questo libro esce come Supplemento del libro Etteilla, L’arte di leggere le Carte, (quello propone la traduzione in italiano dell’opera di Etteilla, nelle sue due edizioni, la prima e la seconda, intitolate rispettivamente Etteilla, ou manière de se récréer avec un jeu de cartes, e Etteilla, ou la seule manière de tirer les cartes ; revue, corrigée et augmentée par l'auteur sur son premier manuscrit, e che trovate già in vendita su Amazon).
Il SUPPLEMENTO offre la traduzione di due testi identificati come la terza e la quarta (presumibilmente) edizione.
Su queste ultime due edizioni ci sono delle criticità che analizzerò in dettaglio nella Parte I di questo libro.
Infatti, a livello formale si riscontrano delle incongruenze nelle date e nell’attribuzione, mentre a livello contenutistico ci troviamo davanti a questioni terminologiche (come “tirare le carte”) che hanno una valenza contenutistica, e a differenze nelle attribuzioni di alcuni significati delle Carte.


Inoltre, questo lavoro di comparazione si estende anche ad altre opere di inizio Ottocento che hanno per argomento, e anche per titolo, “L’Arte di Tirare le Carte”. Questo tema verrà affrontato ampiamente nella Parte IV.

Con il mio lavoro di ricerca sulle fonti, di traduzione dei testi originali, di analisi e di comparazione, mi auguro di dare un contributo alla ricerca su questo Autore, Etteilla, che merita, a parer mio, un’attenzione maggiore di quanta ne abbia ricevuta fino ad ora in Italia.

Dall'Indice:

Prefazione
PARTE I - Introduzione
PARTE II – L’Arte di tirare le Carte, o il mezzo per leggere nel futuro, 1796.
PARTE III – Il Petit Etteilla, 1826.
PARTE IV – Bibliografia ragionata delle opere successive a Etteilla sull’Arte di tirare le Carte.
Appendice – Opere di Etteilla, con indicazione delle traduzioni italiane.


AVVERTENZA:
Questo “Supplemento”, come il testo delle prime due edizioni, è un testo di studio, di ricerca storica delle fonti, di approccio critico ai testi originali dei quali propongo la traduzione in italiano; non sono libri da utilizzare come fossero dei manuali pratici e pronti all'uso per divinare con le Carte.

Potete acquistarlo su Amazon

Commenti